Introduzione alla MEDITAZIONE MINDFULNESS
CORSO DI 4 SETTIMANE A TERNI

Tutto quello di cui hai bisogno per iniziare a sperimentare i benefici della presenza mentale.


MINDFULNESS: la piena coscienza

Corso di meditazione mindfulness a Terni

La MINDFULNESS è una semplice pratica di presenza mentale, di rilassamento con ciò che è proprio qui ed ora, e di autoconsapevolezza.

Nel corso del tempo e con la pratica regolare, molte persone scoprono che la consapevolezza può aiutarle a sperimentare meno stress, meno ansia e maggiori livelli di auto-accettazione.

Avrai ancora dei pensieri e delle emozioni “difficili”, ma avrai anche una maggiore capacità di stare con loro, piuttosto che rimanerne intrappolato.

Mentre pratichiamo regolarmente la mindfulness, il nostro cervello viene “ricablato”, vengono formati nuovi percorsi neuronali, rendendo più facile sperimentare una risposta più rilassata di fronte alle difficoltà della vita.

Con l’aumento dell’autoconsapevolezza che si verifica con la pratica regolare della mindfulness, le persone sono in grado di prendere decisioni migliori, piuttosto che reagire impulsivamente a causa di rabbia, paura o stress.

Se non ti senti così minacciato, hai maggiori capacità di rispondere in modo adeguato a una situazione, piuttosto che reagire d’istinto.

Molte persone scoprono anche che con la pratica regolare della mindfulness riescono ad avere una maggiore capacità di auto-accettazione, di amore verso se stesse e una maggiore fiducia nel fatto che la vita vada già molto bene così com’è – anche con le sfide che i problemi relazionali, finanziari, lavorativi o familiari ci pongono ogni giorno.

Il corso I love Mindfulness – Mente&Cuore a Terni è stato progettato per introdurti alla mindfulness e per aiutarti a sviluppare l’abitudine ad una pratica regolare. È progettato per farti sperimentare i benefici della presenza mentale su te stesso, piuttosto che limitarti a leggerli in un libro o sul web.

I benefici della Mindfulness secondo la scienza

MIGLIORA LA SALUTE

1. Migliora il sistema immunitario (vedi qui e qui)
2. Diminuisce il dolore (vedi qui)
3. Diminuisce l’infiammazione a livello cellulare (vedi quiqui e qui)

MIGLIORA L’UMORE

4. Aumenta le emozioni positive (vedi qui e qui)
5. Riduce la depressione (vedi qui)
6. Riduce l’ansia (vedi quiqui e qui)
7. Riduce lo stress (vedi qui e qui)

MIGLIORA LA TUA VITA SOCIALE

8. Aumenta le connessioni sociali e l’intelligenza emotiva (vedi qui e qui)
9. Aumenta il senso di compassione (vedi qui e qui)
10. Fa sentire meno soli (vedi qui)

MIGLIORA L’AUTOCONTROLLO

12. Migliora la capacità di regolare le emozioni (vedi qui e questa ricerca)
13. Aumenta la capacità di introspezione (vedi qui e, per capire perché questo è importante, anche qui)

MODIFICA IL TUO CERVELLO

14. Aumenta la materia grigia  (vedi qui)
15. Accresce il volume cerebrale nelle aree connesse alla regolazione delle emozioni, alle emozioni positive e all’autocontrollo (vedi qui e qui)
16. Aumenta lo spessore della corteccia nelle aree connesse alla capacità di prestare attenzione (vedi qui)

MIGLIORA LA PRODUTTIVITÀ

16. Aumenta l’attenzione (su questo tema ci sono moltissime ricerche, tra cui questaquestaquesta e questa)
17. Migliora la capacità di fare multitasking (vedi qui)
18. Migliora la memoria (vedi qui)
19. Migliora la creatività e la capacità di pensare fuori dagli schemi (vedi qui)

20. Più mediti, maggiori saranno i benefici (vedi qui), anche a lungo termine

Perché proprio questo corso?
Cosa ha di speciale?

ALLENARE LA MENTE IN 4 SETTIMANE: un corso completo di 4 settimane ti consente di accostarti alla mindfulness e di esercitarti tra un incontro e l’altro, in modo da poterla coltivare fino a renderla una sana abitudine, creando così le migliori condizioni per sperimentarne i benefici.

UNA GUIDA ESCLUSIVA DI 30 PAGINE: una guida pensata proprio per te, per accompagnarti passo dopo passo, che include gli esercizi settimanali, articoli e letture.

TRACCE AUDIO CON MEDITAZIONI DI BASE GUIDATE PER ESERCITARSI A CASA: ricevi tracce audio con meditazioni guidate da scaricare da conservare per sempre.

NESSUNA RELIGIONE. NESSUN DOGMA. NESSUNA STRANA POSIZIONE DA MANTENERE: questo corso è laico e assolutamente privo di riferimenti religiosi. Tutti possono accedervi, perché non mette in discussione alcun credo o alcuna posizione in merito alla religione o alla spiritualità. Allenare la mente non ha a che vedere con le convinzioni personali. Ci sediamo su tappetini a gambe incrociate o sulle sedie, e il linguaggio usato è chiaro e moderno.

E-MAIL DEL CORSO:  ricevi 4 e-mail durante il corso, con articoli e link per un ulteriore supporto e per avere maggiori fonti di ispirazione.

INSEGNANTE CERTIFICATA: questa è la vera differenza. Un’insegnante certificata e con esperienza ti consente di poter apprendere al meglio, di superare eventuali difficoltà, di rendere il corso un’esperienza potenzialmente trasformativa.


Corso di meditazione mindfulness a Terni

Dicono del corso…

Penso che il regalo più bello che potessi farmi è stato proprio questo corso di mindfulness! Condividere sensazioni ed emozioni è stato di grande insegnamento ed aiuto.
La pratica della meditazione serve per riportare l’attenzione a se stessi e per non lasciarsi disorientare da ciò che accade intorno a noi.
E quando la visione interiore e chiara nulla può turbarci.
Questa esperienza mi ha reso migliore, il senso di presenza, di consapevolezza che ho acquisito ha risvegliato la fiducia e la compassione che avevo chiuso in un cassetto

Ringrazio Michela e tutto il gruppo, vi porterò sempre nel mio cuore!

Francesca

I love Mindfulness – Mente&Cuore in breve

  • Istruzioni facili da seguire e pratiche di mindfulness quotidiane.
  • Un’opportunità per sperimentare su di te (e non per sentito dire) i benefici della consapevolezza.
  • Un ambiente sicuro e rispettoso della privacy, adatto ai principianti assoluti e a persone curiose che desiderano saperne di più su consapevolezza, meditazione e altri modi per sostenere il proprio benessere.
  • Tempo per te e per il tuo benessere, un luogo pieno di pace e in cui non sarai giudicato .
  • Tutti gli strumenti e il supporto di cui hai bisogno per continuare a praticare la mindfulness dopo la fine del corso, inclusa la tua guida, le tracce audio della meditazione di consapevolezza e la notifica di nuovi corsi più avanzati (se lo desideri).

Consapevolezza significa “prestare attenzione al momento presente intenzionalmente e in modo non giudicante. “ – Jon Kabat Zinn (Professore di Medicina Emerito – Stress Reduction Clinic and the Centre for Mindfulness in Medicine – Massachusetts Medical School).

La mindfulness sta guadagnando popolarità e sempre più persone scoprono come questa semplice abilità può avere un impatto profondamente positivo sulla qualità della vita.

Organizzazioni come Google, Apple, Nike e Yahoo! ora prevedono programmi di mindfulness per il personale durante le ore di lavoro. La ricerca sulla consapevolezza e la meditazione mostra benefici misurabili e significativi per le persone, tra cui meno stress, meno ansia, maggiore concentrazione, calma e felicità.

Quanto dura ogni incontro settimanale?
Come si svolge?

Ogni incontro dura 90 minuti e prevede una meditazione guidata e la sua condivisione, le istruzioni sulla meditazione, un discorso e una sessione di domande&risposte sugli argomenti trattati.

Gli incontri di meditazione mindfulness si tengono a Terni, in Corso del Popolo 47.

Questo corso di meditazione mindfulness a Terni è adatto a me?

Questo corso è per:

  • Adulti, maggiori di 18 anni
  • Persone che non hanno mai meditato o praticato la mindfulness prima
  • Chi ha appena iniziato a meditare o praticare la mindfulness
  • Amanti della privacy, che si trovano bene in piccolo gruppo
  • Persone che non desiderano esporsi (non c’è nessuna necessità di condividere elementi della propria storia personale)

Attenzione: un corso di mindfulness non equivale ad una psicoterapia. Se stai attraversando una fase di vita molto complicata, se ci sono gravi problemi di salute fisica o mentale, se ci sono diagnosi importanti, potrebbe non essere il momento giusto per frequentare questo corso. Rivolgiti sempre al tuo medico per chiedere un parere in merito.

Cosa bisogna fare per iscriversi?

Basta frequentare l’incontro introduttivo gratuito ma obbligatorio e in seguito prenotarsi via mail.

La tua insegnante

Dott.ssa Michela Rosati, psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, insegnante di mindfulness certificata.
Pratica da anni la meditazione mindfulness, conduce gruppi di mindfulness a Terni ed è docente di mindfulness alla scuola di specializzazione per futuri psicoterapeuti presso il Centro per la ricerca in Psicoterapia di Roma.

Per maggiori informazioni o per prenotare l’incontro gratuito potete scrivere a [email protected] con OGGETTO: MENTE&CUORE

Lavoro giusto per noi

Se pensi che questo articolo possa essere di aiuto ad altri, potresti provare a condividerlo per aumentare la consapevolezza e il benessere delle persone.
Sharing is caring!